Envelope 1901
La Envelope 1901 si chiama così perché è una busta (duh), e perché la busta è stata inventata nel 1901. Che è anche l'anno della prima cerimonia di assegnazione dei Premi Nobel e della prima trasmissione radio transoceanica effettuata da Marconi: la Envelope 1901 contiene grandi promesse e ha gli occhi volti al futuro.
Ecco cosa trovi se scarichi lo zip della Envelope 1901:
- il cartamodello in PDF da stampare in A4
- le istruzioni passo passo corredate da fotografie
- il link al video tutorial in cui Fernanda ti mostra come cucirla (lo trovi anche qui sotto)
Che tessuto usare per cucire la borsa
Questo è un progetto facile e veloce, pensato per usare piccoli scampoli di tessuti fermi – tessuti per arredo, tele pesanti, rimanenze di altri progetti, vestiti inutilizzati da riconvertire.
È perfetto come primo progetto di cucito o per chi ha un’ora di tempo e vuole cimentarsi in un modello dalla gratificazione istantanea.
Se non hai scampoli da far fuori o vecchi abiti da tagliare ecco una selezione di tessuti perfetti per la tua Envelope 1901: un denim trapuntato, un canvas color fango, un cotone rigato).
Per chi ha iniziato da poco a cucire questo modello presenta una sfida: quella delle ribattiture a 2mm. Nel video Fernanda mostra come farle: non c'è trucco, bisogna andare lentamente e contare sul fatto che a forza di allenarsi verranno sempre meglio.
Come personalizzare la borsa a bustina
E infine ecco qualche idea per personalizzare la tua Envelope 1901:
- usa due tessuti di colori diversi per l'esterno (parte A e parte B)
- usa lo stesso tessuto per la fodera e la parte A
- usa un tessuto trapuntato per l'esterno
- falla in materiale impermeabile
- usa un profilo coda di topo per le bordature delle punte
- salta il passaggio in cui si costruiscono gli angoli: la Envelope 1901 rimarrà piatta e rettangolare
Importante: questo modello è per uso privato e casalingo, non può essere commercializzato né come prodotto finito né come modello; non può essere scambiato e condiviso, l'unico modo per averlo è iscriversi alla nostra newsletter. Grazie.