Come cucire tasche sul fianco in 10 passi


Ecco un tutorial passo passo per cucire le tasche sul fianco di qualsiasi indumento: su quelli fatti da sé e su quelli comprati – perché aggiungere delle grosse tasche a un indumento da donna, abbiamo scoperto, è un gesto pratico ma anche politico.
Negli indumenti delle donne le tasche spesso non ci sono (o sono molto piccole e meno capienti rispetto a quelle degli abiti maschili) come residuo del sessismo del passato, quando erano solo gli uomini ad avere soldi o oggetti preziosi da portare con sé. Nel 1954 Christian Dior disse: «gli uomini hanno le tasche per tenerci le cose, le donne per decorazione».
Per questo i vestiti delle suffragette erano pieni di tasche: perché le tasche erano a quel punto diventate un simbolo della lotta per i diritti delle donne. Nel 1899 il New York Times scrisse che la civiltà stessa è fondata sulle tasche, che il genere femminile non avrebbe mai potuto competere con quello maschile fino a quando non le avesse avute. Per chi vuole saperne di più c'è un bell'articolo su Vox.

Come cucire le tasche sul fianco di qualsiasi indumento

1. I fianchi devono essere aperti

Le tasche vanno create e cucite prima di unire i fianchi dell'indumento. Ad esempio noi stiamo lavorando su un kimono, che a questo punto è unito sulle spalle e a cui abbiamo già inserito le maniche. Ci siamo fermate prima del passaggio in cui le istruzioni dicono di unire i fianchi: è a questo punto che aggiungiamo le tasche. Nel caso in cui si stia lavorando su un capo comprato sarà sufficiente aprire i fianchi con un taglia imbastiture e poi procedere come segue.

2. Segna il punto in cui aggiungere le tasche

Per cucire un paio di tasche capienti sul fianco di qualsiasi indumento prima di tutto bisogna trovare la posizione desiderata: è sufficiente provare l'indumento che si sta cucendo e segnare l'altezza giusta – come dicevo qui noi stiamo cucendo un kimono, e abbiamo segnato il punto in cui aggiungere le tasche con due clip rosa. Non c'è una regola sull'altezza a cui mettere le tasche, o se c'è si può bellamente ignorare: devono essere comode per chi indossa il capo!

Segna il punto in cui aggiungere le tasche

3. Disegna l'ingombro della mano sul tessuto

A questo punto possiamo decidere la grandezza e la forma delle tasche. Mani grandi e telefoni enormi, o piccoli fazzoletti appallottolati su di sé: ognuno nelle sue tasche ci mette ciò che preferisce. Per stabilire forma e misura inserite una mano nello spazio appena segnato con le clip e con l'altra mano (o con l'aiuto di qualcuno) tracciate sul tessuto la forma desiderata.

 

Tracciare l'ingombro della mano sul tessuto

4. Traccia la tasca su un foglio

Ora è il momento di ripassare la forma della tasca su un foglio di carta leggera (la carta che si trova nelle scatole delle scarpe e la carta forno vanno benissimo). Questo passaggio serve ad avere un modello di tasca da usare su questo e sui prossimi capi. 

Traccia la tasca su un foglio

 5. Aggiungi il margine di cucitura

Aggiungi 1 cm di margine di cucitura intorno a tutta la tasca; puoi usare un metro da sarta o un regolo (più comodo). Nell'immagine il margine di cucitura è la linea continua della terza foto. 

Aggiungi il margine di cucitura

6. Taglia le tasche

Apporre il modello di tasca appena creato sul tessuto ripiegato e tagliare due volte, in modo tra ritrovarsi con due coppie di tasche identiche. 

7. Posiziona le tasche 

A questo punto ci si ritrova con quattro "gocce" tra le mani: vanno messe nella posizione individuata all'inizio (tra le due clip rosa nel nostro caso). Le tasche vanno messe:

  • dritto contro dritto
  • con il lato lungo allineato al fianco del capo

Ogni tasca è composta da due gocce, una si posiziona sul davanti dell'indumento l'altra sul retro. 

Posiziona le tasche

8. Cuci sul lato

Una volta verificata la posizione delle tasche si può cucire. La prima cucitura è sul lato lungo. 

Cuci lungo il lato

9. Gira e stira

Apri la tasca e stira, poi fai la stessa cosa (passaggio 8 e 9) con la seconda goccia, sul lato dietro del tuo capo. 

Gira e stira la tasca

10. Chiudi la tasca

Ora gira sul rovescio il capo e fai combaciare le due gocce, dritto contro dritto. Poi cuci lungo la curva. Congratulazioni! Hai formato la tua tasca; ora puoi ripetere i passaggi sull'altro lato, per formare anche la seconda tasca. 

Cuci lungo la curva